mercoledì 1 maggio 2013

SENSIBILIZZIAMOCI A VICENDA.

                                                         
Come disabile mi sono sempre chiesta cosa sia per i normo dotati la disabilità.
La sensibilizzazione all'handicap deve partire anche dal presupposto che si possa essere consapevoli di cosa faccia veramente paura, e soprattutto dei "pregiudizi" innati che la maggior parte delle persone hanno.Uso la parola pregiudizio perchè è la più adatta, ma non la adopero con un'accezione negativa.
Mi trovo spesso a sentire opinioni strane, e a tratti offensive, sul disabile da persone che stimo molto, il che mi induce a pensare che spesso si tratta di una non consapevolezza di cosa sia la disabilità.
Con questo articolo vorrei raccogliere più commenti possibili sul concetto che si ha della disabilità, vorrei dei commenti veri, non velati di buonismo e soprattutto vorrei capire quanto veramente spaventa la diversità. Spero che in tanti mi lascerete la vostra opinione. 
Dott.ssa Fausta Di Berardo
Responsabile Osservatorio Regionale Diversabilità Teramo.

InVisibili: il nuovo blog di Corriere.it


Un nuovo spazio per discutere idee e proposte
e per confrontarsi sui temi della disabilità

Il logo del blog InVisibiliIl blog InVisibili si presenta dal nome: denuncia una condizione nella quale troppo spesso vive chi ha a che fare con una disabilità. L'obiettivo del blog è cambiare questa situazione: innanzitutto parlandone, nel modo più chiaro e sereno possibile. Discutendo idee, proposte, progetti per mettere i disabili in condizione di vivere e confrontarsi alla pari. E nello stesso tempo per offrire alla società le risorse dei disabili. Non vorremmo che lo spazio venisse occupato dalla compassione o, peggio, dalla pietà. Sono atteggiamenti inutili in un Paese che dovrebbe sforzarsi di eliminare qualsiasi tipo di discriminazione. Vorremmo che insieme si stigmatizzassero i comportamenti sbagliati e si trovassero soluzioni dettate dal rispetto dell'individuo ma anche dal buon senso. Chi non sta abitualmente accanto a persone con handicap, fisico o mentale, non conosce le difficoltà quotidiane che queste devono affrontare. E le enormi fatiche di chi le aiuta e le sostiene. Probabilmente non è insensibilità, è semplicemente ignoranza. Al pari del Canale Disabilità di Corriere Salute, questo blog ha le caratteristiche per "intendersi" con i vari software di cui i disabili possono dotarsi per ovviare alla loro specifica limitazione. L’accessibilità per i disabili non è necessariamente sinonimo di complicazione: lo dimostreranno Franco Bomprezzi e Simone Fanti che gestiranno il blog a distanza con assoluta facilità, da telelavoratori. È tempo di portare allo scoperto quello che è restato per troppo tempo nascosto. O meglio Invisibile.
Vai al Blog: